Pagina della Chiesa Madre realizzata da Alessandro Palermo con notizie sull'arte, sulla storia e sulla tradizione popolare della Città di Salemi

Confraternita del Santissimo Sacramento




La Confraternita del Santissimo Sacramento fù costituita a suo tempo Canonicamente come Consacrati del Santissimo Sacramento. 
Nel 1996 per l'incomiabile entusiasmo e devozione di Mario Scalisi e con l'Approvazione di Mons. Pasquale Gandolfo, la confraternita piano piano ha ripreso la sua attività. 
Visto lo spirito religioso e l'indubbio positivo esempio che questa Confraternita ha portato negli ultimi anni all'interno della Parrocchia, l'Arciprete Don Salvatore Cipri prima, e l'Arciprete Don Filippo Romano oggi sono riusciti a dare un riconoscimento canonico. 
Pertanto oggi la Confraternita del Santissimo Sacramento è stata riconfermata canonicamente, con nuovo Statuto e Regolamento, giusto Decreto Vescovile di Mons. Domenico Mogavero, attuale Vescovo di Mazara del Vallo, in data 19 Novembre 2014 prot. n. 268/14. 

Lo stesso Vescovo Mons. Domenico Mogavero, visto l'apprezzabile e fervente lavoro negli anni di Mario Scalisi, ha nominato nella sua persona la figura di Priore della Confraternita. 

L'Assemblea dei Confrati, con grande senso di responsabilità fraterna, in data 22 Gennaio 2015 ha eletto il Consiglio Direttivo, che risulta così definitivamente composto: 

Priore: MARIO SCALISI
Vice Priore: GIUSEPPE GANDOLFO
Consiglieri: VITO BELLITTI e SALVATORE MAIORANA
Cassiere: GASPARE SPAGNOLO
Segretario: FRANCESCO CORDIO
Direttore Spirituale: Arciprete Don FILIPPO ROMANO

Confratello Onorario: Don Alessandro Palermo


Confratti e Consorelle della 
CONFRATERNITA del SS. SACRAMENTO 

Calogero Ardagna, Nicolò Bivona, Pietro Crimi, Alessandro Di Giovanni, Pietro Gandolfo, Sergio Lo Castro, Vincenzo Lo Castro, Erasmo Lotta, Pasquale Lumia, Renato Maniscalco, Gabriele S. Nuccio, Salvatore Pecorella, Giuseppe Rubino, Nicolò Spagnolo, Giuseppe Stallone. 





Immagini Chiesa Madre (Chiesa del Collegio)

Pagina web ideata e realizzata da Alessandro Palermo

© Chiesa Madre Salemi - Vietata ogni riproduzione senza autorizzazione.